ITALIA WHISKY OTTO DELTA DELTA VICTOR

IW8DDV è il mio nominativo da Radioamatore.

Nel 1991, presso l' Ispettorato Generale delle Poste e Telecomunicazioni Circolo delle Costruzioni Telegrafiche e Telefoniche di Napoli, ho conseguito la Patente Speciale di Operatore di Stazione di Radioamatore.

La Patente Speciale consentiva di utilizzare tutte le apparecchiature ricetrasmittenti sulle bande di frequenze radioamatoriali a partire da 144 MHz in su.

Attualmente, con la nuova normativa, la patente speciale è stata unificata a quella ordinaria per cui i possessori della stessa possono utilizzare tutte le bande di frequenze assegnate ai Radioamatori.

Nel 1993 mi è stato assegnato il nominativo: IW8DDV (Italia Whisky Otto Delta Delta Victor).

La mia passione è stata sempre la sperimentazione delle comunicazioni digitali, in particolar modo del Packet-Radio e tutto ciò che riguarda l'elettronica in generale (TV SAT,GPS, Packet-Radio, IP-Cam, Audio, Meteo ecc.) computer compreso.

Nel 1996  ho montato ed installato uno dei primi nodi "SuperVozelj" in italia (Progetto dell' Ing. Sloveno M. Vidmar S53MV rielaborato e migliorato  da IW3GRX e IW3GRW).

Ho realizzato una miriade di riparazioni/modifiche nel campo dell'elettronica e qualche semplice progettino di cui alcuni sono stati pubblicati sulla rivista CQ Elettronica.

Ho sperimentato anche io, a mie spese, le "Leggi di Murphy".

Attualmente mi occupo (tempo libero permettendo) di: METEO, APRS, Echolink, Computer, IP-CAM, controlli remoti tramite internet ecc. 

 

Di seguito alcune modifice/progetti, realizzati dal sottoscritto, pubblicati sulla rivista CQ Elettronica:

- Interfaccia LED per il TNC2 di Matjaz Vidmar (Pubblicato su CQ Elettronica di Giugno 1995)

- Alimentatore Regolabile 1,25-15V 5A (Pubblicato su CQ Elettronica di Marzo 2003)

- Tone Squelch sul Kenwood TS-790E (Pubblicato su CQ Elettronica di Marzo 2005)

Riconoscimenti:

- Menzione nel manuale di configurazione del nodo SuperVozelj;

- Attestato di Qualifica rilasciato dalla Rivista Nuova Elettronica;